Federmanager e Confindustria Emilia a convegno a Bologna l8 aprile. Levento approfondisce e riscopre Il valore della rappresentanza
Federmanager Bologna Ferrara Ravenna e Confindustria Emilia Area Centro organizzano il convegno Il valore della rappresentanza, che si svolgerà a Bologna martedì 8 aprile dalle 15.30 alle 18.30 presso lAuditorium di Confindustria Emilia Area Centro in via San Domenico 4.
Lincontro vuole mettere in evidenza limportante e quanto mai attuale funzione delle organizzazioni datoriali e delle associazioni manageriali. Nel contesto economico e sociale attuale, caratterizzato da trasformazioni profonde e sfide globali, la rappresentanza assume un ruolo fondamentale per garantire equilibrio, corretta genesi ed applicabilità delle norme e leggi. Le organizzazioni datoriali e le associazioni manageriali operano infatti come intermediari tra il mondo del lavoro e le istituzioni, promuovendo politiche che favoriscano la crescita economica e il benessere occupazionale.
Laccesso allevento è gratuito e consentito a tutti i manager e gli imprenditori interessati previa iscrizione.
Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli interventi in programma
Aprono i lavori Tiziana Ferrari, Direttore Generale Confindustria Emilia, Maurizio Marchesini, Vice Presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali Confindustria e Valter Quercioli, Presidente di Federmanager.
Seguirà lintervento di Vincenzo Colla, Vicepresidente e Assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca Regione Emilia-Romagna, che affronterà il tema La Regione e gli Organi di rappresentanza del mondo manifatturiero.
Di Enti paritetici di sistema: un formidabile apparato al servizio di Manager e Aziende parleranno invece Daniele Damele, Presidente Fasi, Massimo Sabatini, Direttore Generale Fondirigenti, Giuseppe Straniero e Oliva Masini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale Previndai.
Massimiliano Panarari, Professore di Sociologia della comunicazione presso lUniversità di Modena e Reggio Emilia e docente in Luiss Guido Carli e Bocconi, analizzerà il tema Il rilievo generale ed il ruolo pubblico della rappresentanza sociale.
Infine Valter Quercioli, Presidente Federmanager, si concentrerà su Rappresentanza e policy: strumenti e organismi associativi per la produzione di idee.
Le conclusioni saranno affidate a Massimo Melega, Presidente Federmanager Emilia-Romagna.
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, con allattivo oltre 3100 iscritti e due strutture operative a Bologna e Ferrara, è la sede territoriale di FEDERMANAGER, organizzazione costituita nel 1945 che rappresenta e tutela i dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi. Gli associati sono dirigenti, quadri apicali, alte professionalità, in servizio e in pensione, di piccole, medie e grandi imprese che operano in tutti i settori dellindustria privata e a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dellindustria.
FEDERMANAGER è presente su tutto il territorio nazionale tramite 55 associazioni territoriali, le quali forniscono agli iscritti assistenza di carattere sindacale, contrattuale, previdenziale, legale e fiscale e realizzano iniziative culturali, di formazione e di networking, oltre a politiche attive. Info
Confindustria Emilia Area Centro è lassociazione di imprese nata nel 2017 dal percorso di integrazione tra le territoriali di Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena. Ununica associazione capace di garantire maggiore rappresentanza a un territorio che si candida a essere il primo polo manifatturiero italiano e che, ad oggi, riunisce più di 3.300 imprese, che esprimono un fatturato di 99 miliardi di euro e occupano oltre 263mila collaboratori. Info